Aperture della Torre Umberto I° sull'Isola Palmaria
DOMENICA 15 OTTOBRE ha l'Associazione si è impegnata con il Comune di Porto Venere ed il Parco Naturale Regionale di Porto Venere ad aprire al pubblico la torre corazzata Umberto I° nei weekend dal 1 aprile al 30 settembre 2017, (sono esclusi i giorni in cui la struttura è affittata dal Comune per cerimonie private).
Durante le aperture si potrà prendere parte a delle visite guidate che saranno curate dai volontari dell'associazione.
Sarà poi possibile su prenotazione organizzare visite infrasettimanali per gruppi e scolaresche.
l'Isola è raggiungibile con traghetti di linea in partenza da La Spezia: Navigazione golfo dei poeti
o da Porto Venere: Cooperativa Barcaioli Porto Venere
Una volta arrivati sull'isola La torre corazzata Umberto I° si raggiungerà facilmente in 8 minuti a piedi (600m) dalla località Terrizzo (dove attraccano i traghetti).
Sbarcati al Terrizzo andate a sinistra verso i bagni dei sottufficiali della Marina, ma invece di entrare nello stabilimento prendete la strada sterrata sulla destra che sale leggermente, continuate per questa stada fino al primo bivio, dove seguendo l'indicazione per la Torre Umberto I° andrete a destra, proseguite per 200m lungo questo sentiero pianeggiante e arriverete davanti al cancello della Torre.
Di seguito la proroga che il Sindaco di Porto Venere ha concesso per il mese di ottobre, quindi saremo aperti per tutto il mese su richiesta durante la settimana e nei weekend. Chi fosse interessato può scrivere alla mail "dallapartedeiforti@outlook.it"